di Monteleone Fabiana
Ask.fm è un servizio di rete sociale basato su un'interazione "domanda-risposta", in uso dal 16 giugno 2010 grazie a Klaves Sinka. Lo scopo del sito è quello di scrivere domande sul profilo degli altri membri, potendo anche scegliere di mantenere l'anonimato: è possibile scrivere le domande in forma anonima sulla bacheca degli altri utenti e seguire i propri amici senza che loro lo sappiano. Per rispondere alle domande è però necessario registrarsi al sito e per farlo é necessario aver raggiunto almeno l'etá di tredici anni.
Nel 2013 questo social network ha contato più di sessanta milioni di utenti registrati, di cui 13,2 milioni sono frequentatori quotidiani. Nello stesso anno arriva come applicazione all'interno dell'App Store e nel Play Store per i dispositivi Android, facendo ulteriormente il numero di iscritti. I paesi con più utenti registrati sul sito sono in ordine: Italia, Brasile, Stati Uniti e Turchia. L'utilizzo del sito consiste nel poter porre e rispondere a delle domande personali che gli utenti si scambiano fra loro, dopo essersi iscritti utilizzando i propri dati di Facebook o di Twitter. Dopo aver risposto ad una domanda, l'interessato può decidere di rendere visibile la risposta sulla bacheca del proprio profilo oppure no. Ask é molto apprezzato, soprattutto dai giovani, perché permette di interagire con altre persone, ma molto spesso il suo uso non corretto provoca dei danni.
L'attenzione si è rivolta soprattutto sul cyberbullismo all'interno del sito. Molto spesso gli utenti finiscono per scambiarsi insulti e porsi domande offensive, che in alcuni casi hanno addirittura portato giovani ragazzi al suicidio. Per questo motivo Ask ha piú volte ricevuto delle accuse, contro cui si é difeso affermando che esso possiede una "funzione di reporting". Perciò questo sito, e con lui molti altri, avrebbe forse bisogno di maggiore controllo per poter essere utilizzato in modo più corretto e privo di alti rischi.


Nessun commento:
Posta un commento