"Dave ha appena annunciato il suo ritiro nel 2015 #muchloveDave". Ecco il tweet pubblicato il 3 Aprile 2014 da Mike Mills, ex bassista dei Rem e musicista dello show relevisivo più amato d'America: il "Late Show". Dopo 32 anni di brillante carriera come conduttore televisivo, David Letterman ha reso nota la sua intenzione di ritirarsi dal piccolo schermo. La notizia, subito confermata dalla Cbs e poi dallo stesso Letterman, ha sorpreso milioni di fan in tutto il mondo.
All'età di 66 anni è forse uno dei piuù simpatici "show-man" ad aver ospitato nel suo celebre studio televisivo di New York esponenti del mondo dello spettacolo e della politicadel calibro di Madonna, Bono, Bush, Barak e Michelle Obama e il nostro amato Roberto Benigni.
La sua graffiante e mordace comicità, per la quale prende spunto dal famoso Jhonny Carson e per questo considerato suo erede, ha fatto arrossire tutti coloro che hanno avuto il privilegio di sedersi accanto a lui. La sua carriera ha inizio nel 1980, quando la Nbc gli offre l'opportunità di condurre uno show tutto suo cercando di tenere testa al rivale Jay Leno, che negli stesssi anni aveva soffiato a Letterman il posto al "Tonight Show". Lo stesso Jay Leno ha dichiarato il 6 Febbraio scorso di aver intenzione di ritirarsi dal mondo dello spettacolo. Mentre è già stato deciso che a prendere il posto di quest'ultimo sarà il più giovane Jimmy Fallon, nulla ancora si sa del possibile sostituto di David Letterman.
Passato alla Cbs nel 1993, il "Late Show" ha visto crescere in modo sorprendente gli ascolti e la carriera del noto presentatore è stata segnata da eventi memorabili. Uno tra i più impprtanti è stato sicuramente il discorso tenuto durante la prima programmazione andata in onda a seguito degli attacchi dell'11 Settembre 2001. Letterman ha invitato gli americani a rivolgere il loro pensiero alle 5mila vittime, uomini e donne comuni che hanno trovato la morte in quello che doveva essere un ordinario lunedì mattina. Con commoventi parole ha poi reso omaggio alle operazioni di soccorso di vigili del fuoco e agenti di polizia, elogiando il coraggio mostrato dal sinadco Giuliani nell'affrontare la tragedia.
Nel 2012 è stato insignito del Kennedy Center Honors dal prsidente Obama come una delle personalità più influenti della storia della tv.
L'America si prepara dunque a salutare un brillante conduttore tv che ha ricevuto ben 50 nomination agli Emmy Awards, che ha portato allegria in milioni di case ed è stato vicino alla sua Nazione anche nei momenti più difficili.
Nessun commento:
Posta un commento