Visualizzazioni totali

domenica 6 aprile 2014

Pompei tra crolli e furti: Franceschini fiducioso nei fondi in arrivo

"Pompei è la seconda attrattiva turistica di tutto il Paese"

Furti agli scavi di Pompei, il governo corre ai ripari: vigilantes e videosorveglianza

Dopo i numerosi crolli, anche un furto di un affresco: non sembra esserci pace per la Pompei romana che le ceneri dell'eruzione del 79 d.C. sotterrarono così da mantenerla intatta. E adesso, dopo ormai quasi 200 anni dall'inizio degli scavi per riportarla alla luce, la famosa "città ferma nel tempo" mostra i primi cedimenti: si sono verificati infatti crolli nelle domus e dei muri delle botteghe. E, da ormai due settimane, si indaga sul furto dell'affresco della dea Artemide, di cui il valore è inestimabile.
Qui sotto, il servizio di Pupia tv a riguardo:

Il governo ha già attuato misure straordinarie, essendo quello di Artemide non il primo affresco rubato. Sono in arrivo nuovi vigilantes specializzati ed è predisposto un nuovo sistema di videosorveglianza.
I fondi per il sito sono forniti sia dal ministero che, dice il ministro della cultura Dario Franceschini, "sta facendo il massimo donando 2 milioni di euro" e dall'Europa che ha messo a disposizione 105 milioni di euro sia per restauri che per la normale manutenzione.

Il muro crollato di una bottega di
Pompei
Il clima in generale è piuttosto teso: le guide del sito manifestano contro la liberalizzazione che aprirà Pompei a capigruppo turistici dell'Unione Europea, mentre il Belgio e la Germania rimproverano lo Stato italiano per la così tanta noncuranza di un patrimonio del genere, ritenendo la situazione una vergogna nazionale.
E l'Europa non ha tutti i torti.
I dati parlano chiaro: Pompei è una delle attrattive a portare più turisti all'Italia, seconda solo al Colosseo. Gli scavi infatti hanno circa 2,5 milioni di visitatori all'anno ed è così conosciuta da essere stata oggetto di canzoni (vedi 'Pompeii' del gruppo britannico Bastille), di concerto per il film documentario dei Pink Floyd, che hanno suonato nel 1972 nell'anfiteatro Romano pompeiano, e di film, come il nuovo 'Pompei' in uscita nel 2014 il cui trailer è riportato sotto:



Il ministro della cultura Dario Franceschini eppure rassicura annunciando che 3 delle domus più belle saranno nuovamente visitabili per Pasqua e che altre riaperture sono previste per l'estate.

-

Di Lorenza Scrofani.


Potrebbe interessarti:http://www.napolitoday.it/cronaca/pompei-seconda-meta-turistica-italiana.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/NapoliToday

Nessun commento:

Posta un commento