di Aurora Parvis
Le fobie sono propri e veri tormenti psicologici che ci rendono difficile convivere con certe situazioni.
Esperti in questo campo sostengono che circa una persona su venti soffra di questa patologia.
Nonostante la fobie siano numerose e dipendano da persona a persona, l'organizzazione YouGov ne ha distinte tredici classificandole in ordine di maggior diffusione :
1 ACROFOBIA: la paura delle altezze risulta essere la più diffusa. Essa non si limita a semplici vertigini ma sfocia in pura ansia da parte di chi ne è soggetto.

2 OFIDIOFOBIA: è la paura degli ofidi, ovvero dei serpenti. Chi ne soffre evita di camminare o passare vicino a zone dove questi animali potrebbero nascondersi facilmente, persino nelle regioni dove la presenza dei serpenti è esclusa.
3 GLOSSOFOBIA : è la fobia di parlare in pubblico che comporta la tendenza ad evitare situazioni che possano attirare l'attenzione della gente.
4 ARACNOFOBIA: la paura dei ragni che colpisce la metà delle donne e una percentuale bassa degli uomini ,può passare dal semplice disgusto per questi animali a un'incontrollabile repulsione, che può essere causata anche dalla sola vista di una fotografia.
5 CLAUSTROFOBIA: la paura degli spazi chiusi che colpisce il 5% della popolazione mondiale. Queste persone tendono ad evitare spazi chiusi quali ascensori e stanze piccole.
6 MUSOFOBIA: dopo la paura dei serpenti e dei ragno non può mancare certamente quella dei topi, anche se meno frequente.
7 BELONEFOBIA: conosciuta anche come aichmofobia , è il terrore di aghi e tutto ciò che possa provocare sanguinamento. Viene quindi collegata all'emofobia (12)
8 AEROFOBIA: la paura di volare è diffusa maggiormente fra le donne, ed è legata in parte all'acrofobia (1) e alla claustrofobia.
9 AGORAFOBIA: contrariamente alla claustrofobia, la paura degli spazi aperti, spinge chi ne soffre a rifugiarsi in casa propria e a uscire raramente.
10 COULROFOBIA: l'anormale paura dei pagliacci, che colpisce persone di tutte le età, può essere causata dall'eccessivo trucco dal loro naso e dagli intensi colori che rendono falsa la loro identità, o più soventemente dal ritratto del clown del romanzo " It" di Stephen King.
11 ACLUOFOBIA : diffusa maggiormente tra i bambini è la paura del buio.
12 EMOFOBIA: la paura del sangue spinge chi ne soffre ad evitare oggetti taglienti, sviluppando così la belonefobia.
13 CINOFOBIA: ultima tra le fobie più diffuse è la paura di essere morsi dai cani, indipendentemente dal fatto che siano piccoli o grandi.
Nessun commento:
Posta un commento