Visualizzazioni totali

domenica 6 aprile 2014

Microfonando: giovani on air

di Beatrice Cantino e Elisabetta Casto



Una delle redazioni durante l'intervista con Paolo Giordano (a destra).

E' iniziato tutto così: un tavolo di esperti seduti di fronte a te, impacciato ed esitante mentre ti prepari alla tua audizione, con quelle cuffie insonorizzate che ti estraniavano dalle molte persone in attesa alle tue spalle. L'unico suono, la tua voce.
Questa è la prima prova affrontata dagli studenti dell'indirizzo di comunicazione di V ginnasio del Liceo Classico "V. Alfieri" a Torino. I 25 ragazzi scelti sono stati divisi in 5 redazioni che hanno dato l'avvio al progetto di Microfonando per Adotta uno Scrittore, sotto la supervisione delle speakers e giornaliste radiofoniche Francesca Bacinotti e Valeria Dinamo. Questa iniziativa, portata avanti da Radio GRP in collaborazione col Salone del Libro, ha permesso ai ragazzi di fare un piccolo tuffo nel mondo della radiofonia realizzando dei brevi format composti da una parte biografica sulla vita dell’autore, seguito dall’intervista allo stesso. La regola principale è stata leggere il libro, poi raccogliere più informazioni possibile sullo scrittore e, con spirito di squadra, prepararsi all’incontro.
L'esperienza è proseguita con la partecipazione dei ragazzi al Salone del Libro, dove hanno avuto l'opportunità di intervistare gli ospiti presenti, alcuni anche importanti, come Renzi, Grossman, Saviano, Fonzie di "Happy Days" e molti altri.
In seguito tutti i podcast sono andati in onda su Radio GRP e pubblicati nel Bookblog del Salone del Libro.
Eccone alcuni esempi:

Microfonando tornerà anche quest'anno con nuovi studenti del Liceo Alfieri, sempre supportati dalle speaker e giornaliste radiofoniche Francesca Bacinotti e Valeria Dinamo, con l'aiuto di Mauro Simolo. Chi fosse interessato a seguire gli sviluppi del progetto visiti il sito di BookBlog.



Nessun commento:

Posta un commento