Il Liceo classico Vittorio Alfieri di Torino (http://www.liceoalfieri.it/home/notizie-alfieri/piday2014) in occasione della giornata mondiale del p (3,14) che avviene appunto il 14 marzo, è spiccata per l’organizzazione di attività concernenti argomenti fisico-matematici coinvolgendo un gran numero di studenti provenienti da scuole di Torino e dintorni.
 |
Biscotti a tema offerti dall'Alfieri |
In mattinata, nella colorata Aula Magna dell’Alfieri, si sono tenute conferenze circa la “Matematica in Arte”, indirizzate a studenti delle scuole superiori. Piacevole è stato l’intervallo addolcito da squisiti biscotti a forma di p, preparati dai piccoli alfierini. Inoltre una classe del penultimo anno ha allestito una mostra che ha rivelato come i poteri dei supereroi dei fumetti sono possibili grazie a leggi fisiche. Ciò ha contribuito a rendere la giornata più coinvolgente.
 |
Aula Magna di pomeriggio gremita di ragazzi delle medie |
Dopo aver salutato gli studenti delle superiori, intorno alle 14:30, la scuola ha accolto i ragazzi delle medie, che sono stati divisi in gruppi e si sono cimentati nello svolgere la prova di matematica realizzata da un esperto, collaboratore della scuola. I ragazzi hanno avuto a disposizione un’ora per svolgerla e dopo un break, sempre a base di biscotti, per vincere l’attesa dei risultati, è stato proposto loro un giro per la mostra. In seguito sono stati fatti accomodare in Aula Magna dove sono avvenute le premiazioni. La giornata ha avuto un gran successo, come fa presente la vicepreside Caterina Gargano nell’intervista che segue:
Cristina Andreev Giorgia Apolloni Federico Furfaro
Nessun commento:
Posta un commento