Visualizzazioni totali

domenica 6 aprile 2014

I FENOMENI VIRALI DEL WEB

a cura di Eleonora Ferrero e Roberta Ventimiglia

Video, foto, mode che si diffondono con grandissima rapidità e altrettanto velocemente cadono nel dimenticatoio. Fenomeni nati da tempo e cresciuti con l'affermazione dei social network dove, grazie alle critiche e alle condivisioni, acquisiscono fama. E' un ciclo che si ripete finchè anche il lettore meno interessato ne sarà coinvolto.
Nel 2014, prima fra tutti, spopola su Facebook la sfida che incita alla consumazione di alcolici. Naturalmente i partecipanti sono perlopiù adolescenti. Il video è solitamente breve, ai ringraziamenti verso chi ha nominato la persona in questione segue la nomination, ovvero l'elenco di chi a sua volta dovrà bere entro 24 ore cosicchè possa continuare la catena. La scena si chiude con la bevuta e un ironico "alla salute!". Il divertimento sta soprattutto nella scelta degli amici meno inclini a questa pratica che, secondo le regole del gioco, saranno comunque obbligati a bere a meno che non vogliano offrire una cena a chi li ha nominati.
Anche in questo caso non sono mancati i "ribelli" che hanno risposto alle nomination senza rispettare la regola fondamentale del video e hanno rimpiazzato l'alcool con una qualsiasi altra bevanda e le parodie, che attirano maggiormente l'attenzione costringendo l'originale video alcolico a farsi da parte.


Qui un esempio dei cosiddetti "video delle nomination"


La cosa diventa interessante quando i protagonisti del video sono persone che entrano in relazione fra di loro. Più precisamente si tratta di sconosciuti a cui viene chiesto di baciarsi. E' questo il video americano, prodotto dalla regista Tatia Pilieva, che ha subito scaldato i cuori degli spettatori in tutto il mondo. E' senza dubbio un'idea originale che è stata subito condivisa ma che presto è divenuta anche oggetto di molte critiche, soprattutto dopo la scoperta del fatto che il video è in realtà una messa in scena, una recita. Nel frattempo, a Torino, c'è chi ha deciso di riprodurre l'idea in modo veritiero, senza recitazioni, riprendendo le vere emozioni e gli atteggiamenti che sono traspariti dai soggetti, posti in una situazione così strana e innaturale.
I baci fra sconosciuti, a differenza dell'esempio precedente, non sembrano però essere una questione del tutto conclusa e sembrano anzi avvalorati dalle parodie davvero esilaranti e riuscite.

Il video di "First Kiss" di Tatia Pilieva





                                     
                                                 Il video "First Kiss Torino"
                                    https://www.youtube.com/watch?v=Uap_jOLt46k







 Ultima cronologicamente è la diffusione dei video che hanno come colonna sonora la canzone di Pharrell Williams "Happy" (https://www.youtube.com/watch?v=y6Sxv-sUYtM). Le note, che trasmettono serenità e allegria, sono contagiose e le persone sono facilmente coinvolte nei balli che sono organizzati in tutte le maggiori piazze italiane. I soggetti sono persone comuni e l'attenzione non si concentra sulle abilità tecniche ma sulla sensazione piacevole che spinge le persone a lasciarsi trasportare con naturalezza dalla musica anche in luoghi esposti come le piazze e le vie delle città.
Il successo di questi video è indiscutibile e il contenuto, non soggetto a critiche, può solo indurre a una maggiore diffusione di questo fenomeno che ha come fine ultimo nient'altro che un momento di felicità.



il video di "Happy" realizzato a Torino

Nessun commento:

Posta un commento